CASTELLO DI GRADARA

       

visite guidate




MUSEO STORICO



Il Museo di Gradara, contiene documenti ed oggetti che testimoniano i cambiamenti che lasciarono profondi segni nella storia del luogo; particolare attenzione viene posta alla storia ufficiale che vede la Rocca di Gradara, teatro della tragedia e passione di "Paolo e Francesca". Personaggi a grandezza naturale (Paolo, Francesca, Giangiotto, Dante Alighieri), documenti, costumi e immagini che rievocano con incredibile immediatezza la tragedia degli sfortunati amanti, come raccontato nel V Canto della Divina Commedia.
All'interno del museo sono esposte armi e strumenti di tortura medioevali ricostruzioni di momenti di vita quotidiana, popolare e dei regnanti, vi faranno rivivere e ammirare il più incredibile e misterioso periodo della storia, il Medioevo.
Il Museo cerca anche di far luce su uno dei misteri più affascinanti di Gradara "Le Grotte"; la visita ad una di esse, proprio all'interno del museo, delinea i contorni di questo enigma che ancora oggi tiene a noi posteri nascoste le motivazioni che spinsero popolazioni ignote a realizzare opere di così notevole valore storico e architettonico.
All'interno del Museo Storico di Gradara sono esposti diversi oggetti molto particolari del passato che susciteranno sicuramente l'ammirazione e la curiosiotà di grandi e bambini. Potrete ammirare:
- Attrezzi agricoli.
- La misurazione del tempo nel Medioevo (orologi solari).
- Ricostruzioni in scala per scoprire tutti i segreti ed i particolari della Rocca Malatestiana.