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CASTELLO DI GRADARA

       

visite guidate


ATTIVITA' DIDATTICHE "GRADARA IN GIOCO"



Per i più grandi: Attività all'aperto - Attività in sede - Dante, che passione!
Per i più piccoli: Gradara,un borgo da scoprire - Un castello da fiaba - Musicali incanti
Didattica Sprint

N.B. La visita guidata al Castello non è inclusa.

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ATTIVITÀ ALL'APERTO

ALL'ATTACCO!
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: siamo nel 1442 e Gradara è in pericolo. Ammirata e temuta nel contempo per il suo imprendibile castello, ora viene minacciata dalle mire dei potenti vicini che attendono un solo passo falso per sferrare l'attacco... Saranno proprio i ragazzi ad individuare tutti i punti deboli del sistema difensivo attraverso un percorso di scoperta dell'architettura militare del borgo.
Obiettivi didattici: rielaborare i contenuti appresi nel corso della visita guidata; imparare a riconoscere funzioni e caratteristiche delle strutture architettoniche; stimolare la capacità di osservazione e di orientamento.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

PROVA A PRENDERMI
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: uno scaltro fuggiasco si nasconde tra le fitte pieghe del tempo, celato dalle evoluzioni architettoniche e urbanistiche che hanno visto protagonista il piccolo borgo di Gradara nel corso dei secoli. Provate a prenderlo, inseguendolo lungo vicoli, piazze e scorci ma non dimenticate che questi potrebbero aver mutato con gli anni il loro antico volto...
Obiettivi didattici: imparare a leggere e utilizzare le fonti iconografiche; conoscere lo sviluppo architettonico e urbanistico di Gradara; stimolare la capacità di osservazione e orientamento; incentivare lo spirito di indipendenza e collaborazione.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GRADARA E IL LIBRO GALEOTTO
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: "galeotto fu il libro e chi lo scrisse..." (Inf. V) un libro così misterioso da essere ormai leggendario, un libro che ha il potere di fare innamorare, un libro che ha silenziosamente attraversato la storia di Gradara, condividendone vicissitudini e cambiamenti. Un libro ammantato di dicerie e leggende, tanto da portare alla pazzia un vecchio erudito locale che aveva tentato di ripercorrerne le tracce. Non è abbastanza per cominciare la caccia?
Obiettivi didattici: percepire lo sviluppo cronologico; imparare a distinguere e utilizzare le fonti storiche; collegare il trascorrere del tempo ai mutamenti architettonici e urbanistici; sollecitare confronti tra passato e presente.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

DE ARCHITECTURA
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: "Che bel castello! Che mura poderose! Ma come le hanno costruite? Gli uomini del Medioevo non avevano le nostre conoscenze!" "Allora non esistevano neppure gli strumenti per misurare" "Hanno fatti tutto questo senza macchine!". Smentiremo queste ed altre bestialità organizzando, insieme a bambini e ragazzi, un vero e proprio cantiere medievale: le antiche tecniche di costruzione non avranno più segreti per noi!
Obiettivi didattici: conoscere aspetti meno noti della civiltà medievale; familiarizzare con tecniche e modalità di costruzione del passato; smentire alcuni luoghi comuni; favorire un attivo confronto tra passato e presente; indagare le strutture medievali di Gradara.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

UNA FORESTA DI SIMBOLI
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante e laboratorio manipolativo
Attività: gli stemmi parlano un linguaggio cifrato e nascondono dietro intricati simboli un mondo pieno di fascino: lotte per la supremazia, tradimenti, echi di antiche vittorie; imparare a decifrarli può rappresentare un'avventura affascinante, specie se l'esperienza è associata ad un percorso di scoperta per il borgo, sull'onda di un misterioso messaggio inciso col sangue sulla torre principale, e alla creazione di uno scudo decorato con la propria personale insegna araldica.
Obiettivi didattici: valorizzare le conoscenze apprese nel corso della visita guidata; avvicinare i ragazzi al mondo dell'araldica; decifrare la realtà simbolica; stimolare la creatività e la capacità manuale.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GIALLO AL CASTELLO
Destinatari: II ciclo scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, adulti
Tipologia: animazione teatrale e attività ludica itinerante
Attività: un feroce delitto insanguina il piccolo borgo di Gradara sul finire del Trecento; tra i sospettati si riconoscono alcune delle figure più significative del mondo medievale. Sarà attraverso i loro sguardi e i loro racconti che i ragazzi conosceranno alcuni aspetti della vita quotidiana del tempo e si metteranno sulle tracce del pericoloso assassino.
Obiettivi didattici: conoscere le principali testimonianze architettoniche di Gradara; affinare le capacità logico-deduttive; scoprire in modo ludico e creativo consuetudini, leggi e tradizioni del Trecento.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

CACCIA AL LADRO
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: Anno Domini 1338. Un prezioso calice è stato misteriosamente sottratto dalla Rocca di Gradara. Il furto mette in agitazione tutti gli abitanti del borgo: tra sospetti, tradimenti, menzogne e colpi di scena prende vita un'animata caccia al ladro per le vie del borgo, in cui fino all'ultimo istante i partecipanti possono trasformarsi da inseguiti in inseguitori, da perseguiti in persecutori.
Obiettivi didattici: conoscere la vita quotidiana in epoca medievale attraverso alcuni dei suoi protagonisti; affinare le capacità logico-deduttive; scoprire in modo ludico e creativo consuetudini, leggi e tradizioni del Trecento; ricostruire il volto perduto della Gradara medievale.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

IN FUGA DAL TEMPO
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: faccia a faccia con un "sopravvissuto"; sì, perché il tempo cancella la memoria e dissolve i ricordi ma le passioni restano. Il nostro misterioso personaggio è tornato dal passato per testimoniarlo: spetterà ai partecipanti scoprire la sua identità i suoi legami con Gradara e ricostruire i contorni della sua travagliata vicenda.
Obiettivi didattici: saggiare limiti e possibilità della ricerca storica; affinare le capacità logico-deduttive; mettere alla prova il livello di autonomia e indipendenza; stimolare la capacità di lavorare in gruppo.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

FUOCO FATUO
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: chi è Camilla e perché sta rischiando la vita? Si è davvero macchiata delle colpe che i suoi compaesani le imputano o è vittima innocente di un equilibrio cittadino fragile, esposto a innumerevoli pericoli e minacciato da pregiudizi e credenze diffuse? Nella prima età moderna, sullo sfondo di una Gradara poco conosciuta, si sviluppa una caccia alle streghe assai rischiosa, che esporrà i partecipanti alla scelta più difficile: complici o accusatori?
Obiettivi didattici: scoprire l’inedito aspetto di Gradara durante l’età moderna; misurarsi con l’utilizzo di fonti storiche; incoraggiare processi di ragionamento e deduzione; penetrare mentalità e credenze di un’altra epoca; tracciare collegamenti e confronti tra passato e presente.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GLI INVESTIGATORI DEL TEMPO
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: nel 1463 la potentissima rocca di Gradara, dopo soli sei giorni di resistenza, cede ed è conquistata dal Duca Federico da Montefeltro. Un episodio ancora oggi oscuro, che potrebbe nascondere una realtà inquietante, almeno questo lascerebbe pensare uno strano testamento ritrovato per caso in un fondo d'archivio... L'intervento dei ragazzi, coinvolti in una vera e propria indagine per le vie del borgo, saprà forse ristabilire la verità e restituire l'onore dovuto all'antico castello.
Obiettivi didattici: sperimentare metodi e procedimenti della ricerca storica; imparare ad utilizzare le fonti storiche (archivistiche, iconografiche, monumentali); riconoscere luoghi ed evidenze architettoniche significative di Gradara; potenziare la capacità di osservazione e deduzione.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: gentili signori, siete sicuri di essere in grado di sopravvivere ad un'intera giornata nella Gradara medievale? Varcate le antiche mura, come viaggiatori o pellegrini di altri tempi, dovrete destreggiarvi tra pericoli da evitare, decisioni da prendere, problemi da affrontare. Spetterà a ciascuno di voi costruire il proprio destino mettendo in campo intelligenza e perspicacia.
Obiettivi didattici: "sperimentare" in prima persona alcuni aspetti della vita quotidiana medievale; tracciare un attivo confronto tra passato e presente;ricostruire il volto perduto della Gradara medievale; stimolare la capacità di lavorare in gruppo.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

APOCALYPSIS
Destinatari: Scuola secondaria di secondo grado e adulti
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività:sono frutto della malvagità umana o di un oscuro disegno superiore le sciagure e i crimini che si stanno scatenando da qualche tempo entro le solide mura della Gradara medievale? Forze sconosciute si agitano all’ombra dell’antico castello lasciando dietro di sé scie di sangue e paura: nessuno può dirsi al sicuro, nemmeno i partecipanti, chiamati a risolvere enigmi e misteri per restituire la pace al piccolo borgo un tempo così prospero e pacifico, a loro volta minacciati ed esposti al pericolo. Solo riuscirà a salvarsi chi saprà leggere i segni, oltre le apparenze…
Obiettivi didattici: immergersi nell’immaginario dell’età di mezzo; scoprire la dimensione simbolica del mondo medievale; rileggere il patrimonio storico e artistico locale in maniera originale e creativa; stimolare la capacità di ragionamento e la partecipazione individuale.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

VIAGGIO NELLA CITTÀ PROIBITA
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: visita teatrale itinerante
Attività: basta calarsi tra i suggestivi scorci del borgo, percorrere viette ed angoli nascosti per fare incontri del tutto imprevisti. Il lato oscuro di Gradara riaffiora da un lontano passato per sorprenderci ancora una volta; giocatori d'azzardo, donne di dubbia fama, ostesse scaltre e pronte a tutto...: una visita animata e teatrale ci conduce a scoprire il lato proibito dell'antica cittadella in et&ahrave; moderna, attraverso l'incontro con alcuni comuni protagonisti del tempo, così come emergono dalle carte e dai documenti d'archivio. Un patrimonio invisibile di storie e luoghi perduti che si sovrappone e si confonde con l'attuale fisionomia del centro storico.
Obiettivi didattici: indagare il volto di Gradara in età moderna; tracciare un confronto diretto tra passato e presente, in particolare riguardo al tema del divieto e della proibizione; rendere tangibile e diretto il confronto con le fonti d'archivio.
Durata: 1 ora 30 min. circa
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

NON È UN GIOCO DA RAGAZZI
Destinatari: scuola secondaria di I e II grado e adulti
Tipologia: visita teatrale itinerante
Attività: l’insopprimibile bisogno umano di giocare, ad ogni età, ci conduce a rileggere la storia secolare di Gradara dal Medioevo all’Ottocento attraverso uno sguardo inedito e irriverente. Un viaggio tra angoli riposti, stanze segrete e viette dimenticate grazie al quale apprendere, dalla viva voce dei protagonisti del tempo, tutto quel che ruota attorno al gioco e alle sue più varie espressioni: dalle buone maniere al corteggiamento, dalla smania di potere al vizio, dai piaceri del corpo a quelli della mente.
Obiettivi didattici: indagare il passato di Gradara da un punto di vista originale e insolito; conoscere giochi e manifestazioni ludiche nei secoli; approfondire la conoscenza delle fonti storiche locali.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

5x1. 5 SENSI PER 1 MISTERO
Destinatari: scuola secondaria di I e II grado e adulti
Tipologia: visita teatrale itinerante
Attività: 5 sensi solleticati, 5 testimoni dimenticati, 1 personaggio nascosto - eppure così importante per la storia di Gradara - che non vuole svelare la sua identità: da questo mistero parte un percorso teatrale giocato per le vie del borgo che permetterà ai partecipanti di immergersi nella raffinata atmosfera del Quattrocento, a tu per tu con alcuni protagonisti del tempo. Chi sarà mai il nostro anonimo interlocutore? Cosa sono pronti a svelarci i testimoni incontrati? Solamente chi presterà attenzione ai propri sensi e a segni e simboli del potere riuscirà a rispondere!
Obiettivi didattici: valorizzare il linguaggio dell’araldica e le testimonianze storiche “minori” disseminate nel borgo; conoscere alcuni protagonisti del Rinascimento; solleticare le capacità di ragionamento e deduzione.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

PER AMORE, SOLO PER AMORE
Destinatari: scuola secondaria di I e II grado e adulti
Tipologia: visita teatrale itinerante
Attività: nulla il passare del tempo ha sottratto ad una delle storie d’amore più celebri della letteratura italiana, la passione sbocciata tra Paolo e Francesca, immortalata da Dante nel Canto V dell’Inferno, che ebbe probabilmente le mura di Gradara come suggestiva cornice. Attorno alla vicenda storica e leggendaria dei due amanti ruota il percorso teatrale proposto, un viaggio emozionale che insegue - tra vicoli e palazzi - la memoria dei protagonisti e i versi immortali della Divina Commedia.
Obiettivi didattici: confrontarsi con la leggenda di Paolo e Francesca e la sua fortuna storica; indagare le fonti storiche di un mito; favorire un approccio personale ed emotivo alla poesia.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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ATTIVITÀ IN SEDE

VITE PARALLELE: FEDERICO E SIGISMONDO
Destinatari: II ciclo scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Tipologia: narrazione e laboratorio teatrale
Attività: intrighi, battaglie, tradimenti, amori… A tu per tu con due dei più affascinanti signori del Rinascimento, Sigismondo Malatesta - del quale nel 2017 si celebrano i 600 anni dalla nascita - e Federico da Montefeltro. Acerrimi nemici che si sono fronteggiati per tutta la loro esistenza, divisi da opposti temperamenti e interessi politici, ma anche uomini colti e raffinati uniti dall’amore per l’arte e la bellezza. Sulle tavole del palcoscenico rivivono le “vite parallele” dei due condottieri grazie ad un’abile narrazione e alla potenza del teatro.
A cura dell’attore Marcogiulio Magnani
Obiettivi didattici: conoscere da una differente prospettiva la storia del Rinascimento; misurarsi in prima persona con i dubbi e le ombre della ricostruzione storica; scoprire una delle pagine più significative del passato di Gradara; sperimentare nuove tecniche teatrali.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI - Controstoria dei Gradaresi
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: animazione teatrale e attività ludica
Attività: un mosaico di identità in cerca d'autore, frammenti scomposti e dispersi in attesa di essere riordinati; questo è quel che rimane di tanti anonimi Gradaresi che hanno animato la vita del luogo nel corso dei secoli: non i grandi nomi ricordati dai manuali di storia ma uomini e donne comuni dei quali faremo rivivere con il vostro aiuto gioie e passioni, paure e abbandoni.
Obiettivi didattici: imparare a riconoscere e utilizzare le fonti storiche, recuperare frammenti di vita quotidiana locale nei secoli passati; stimolare la capacità di deduzione e ragionamento; riuscire a mettersi in gioco, individualmente e come gruppo.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

VOLTA LA CARTA
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: animazione teatrale ludica
Attività:volta la carta e… trova la storia, anzi le storie! Quando si mescola bene il mazzo di tarocchi, non si sa mai cosa la sorte riserva ai giocatori: il Folle, gli Innamorati, l’Eremita e i loro compagni non vedono l’ora di entrare in scena per narrare e incrociare le loro vicende che ci parlano di un tempo e una Gradara ormai lontani.
Obiettivi didattici: favorire un approccio ludico alla conoscenza storica; esercitare la capacità critica e di riflessione; stimolare lo spirito di collaborazione; conoscere la storia del territorio.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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DANTE, CHE PASSIONE!

BESTIARIO DANTESCO
Destinatari: scuola primaria
Tipologia: animazione teatrale itinerante e laboratorio manipolativo
Attività: bestiali guardiani, strani esseri celesti, feroci creature terrene, infernali mostri sotterranei: il capolavoro dantesco è talmente denso e popolato da generare visioni da incubo e paesaggi mozzafiato. Li percorreremo come in un sogno, ma ad occhi bene aperti, in un viaggio che ci porterà a calarci nel suggestivo immaginario medievale fino a dare vita ad un personalissimo “bestiario”.
Obiettivi didattici: Introdurre in maniera accattivante e creativa l’Inferno dantesco; decifrare la realtà simbolica nascosta dietro creature fantastiche e animali della Divina Commedia; stimolare la curiosità verso l’espressione poetica e letteraria.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

PECCATI DELLA LINGUA
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: testo da vertigine quello della Commedia, capace di trascinarci lungo percorsi di senso sempre più profondi. Quando il borgo si trasforma nel labirintico Canto V è facile smarrirsi, attratti dai seducenti usi della lingua, dai tranelli letterari e da strani personaggi che intralciano il cammino.
Obiettivi didattici: approfondire la conoscenza dell'opera dantesca; sperimentare le possibilità espressive della lingua italiana; sviluppare il senso di autonomia e indipendenza, stimolare la capacità di orientamento.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

AMORI
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: laboratorio espressivo
Attività: il Medioevo e le mille forme dell'amore, sempre in bilico tra sogno e realtà, anima e corpo, desiderio e possesso. Storie di amanti - da Paolo e Francesca ad Abelardo ed Eloisa fino a Tristano e Isotta - che emergono dalle carte consunte dal tempo per illuminare un filo tenace di emozioni che lega passato e presente, storia e letteratura: antiche passioni per sguardi contemporanei.
Obiettivi didattici: conoscere un aspetto del Medioevo privato; sondare la continuità/discontinuità tra passato e presente; imparare a mettersi in gioco.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

VERSI imMORTALI
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti
Tipologia: animazione teatrale e attività ludica itinerante
Attività: un dotto studioso di Dante, una valigia piena di carte e di segreti, vecchi rancori e giovani bugie, una morte improvvisa e inquietante,… quella che si preannunciava come una tranquilla conferenza dedicata a Gradara e al celebre Canto V si trasforma improvvisamente nella scena di un delitto: nessuno potrà tirarsene fuori e gli stessi uditori si trasformeranno in men che non si dica da innocui testimoni in attenti investigatori. La chiave del mistero? Ancora una volta in quei versi (im)mortali, belli da morire…
Obiettivi didattici: conoscere un aspetto del Medioevo privato; sondare la continuità/discontinuità tra passato e presente; imparare a mettersi in gioco.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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GRADARA, UN BORGO DA SCOPRIRE

IN/CASTRO
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: laboratorio manipolativo
Attività: la magia di vedere rinascere sotto le proprie mani, con un pizzico di creatività, il castello di Gradara. Mura, torri, case, chiese, botteghe prendono forma a partire da comuni scatole di cartone e semplice materiale di recupero per raccontare le trasformazioni e i segreti dell'antico borgo: il risultato sarà:; la creazione di un vero e proprio castello gigante.
Obiettivi didattici: favorire un primo approccio ludico al patrimonio storico-architettonico; rielaborare le informazioni apprese nel corso della visita guidata; stimolare la creatività e la fantasia; sviluppare la capacità manipolativa; promuovere l'attività di riciclo.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

CORSARI
Destinatari: I ciclo scuola primaria
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: fino alla seconda metà del Settecento Gradara è sotto la minaccia degli attacchi corsari che infestano il vicino scalo della Vallugola con il loro carico di guai, avventure e tesori. Sarà compito dei bambini organizzare la difesa del castello, perlustrando palmo a palmo il borgo fortificato: bisogna fare in fretta però, il pericolo è nell'aria! E chissà che alla fine non si conquisti anche un bel bottino...
N.B. È richiesta l'attiva partecipazione degli insegnanti durante il gioco in qualità di accompagnatori dei gruppi.
Obiettivi didattici: stimolare la capacità di orientamento; imparare a riconoscere i principali elementi dell'architettura militare; promuovere lo spirito di collaborazione all'interno del gruppo.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

UN GRAN FIUTO… PER LA STORIA!
Destinatari: scuola primaria
Tipologia: visita tematica animata e laboratorio manipolativo
Attività: odori inconfondibili, puzze nauseabonde, profumi sopraffini, misteriose fragranze… la storia è fatta anche di innumerevoli sensazioni olfattive, le stesse che ci porteranno ad esplorare il borgo di Gradara - e la sua storia - con il naso! Cosa potremo cogliere? Miriadi di informazioni sulle abitudini igieniche dei nostri antenati, sul loro modo di vivere, di lavarsi, di adornarsi, … ma anche una speciale mappa sensoriale dell’antico castello, pronta a svelare attività, abitudini e tradizioni ormai perdute… In laboratorio il gioco degli odori continua con la costruzione di una speciale guida “olfattiva”.
Obiettivi didattici: favorire un approccio multisensoriale al patrimonio storico e artistico di Gradara; conoscere le principali fasi di sviluppo del borgo; avvicinarsi in maniera ludica a vari aspetti della vita quotidiana delle epoche passate.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GIOCANDO CON LA STORIA
Destinatari: scuola primaria
Tipologia: visita tematica, attività ludica e laboratorio manipolativo
Attività: un coinvolgente tuffo nella storia per scoprire la vita di bambini e bambine nel Medioevo. Come vivevano? Come si divertivano? Cosa studiavano? Una visita tutta da giocare per le vie del borgo permetterà di conoscere e sperimentare giochi e svaghi del tempo, fino a ricreare in laboratorio un proprio giocattolo d'epoca!
Obiettivi didattici: scoprire aspetti meno noti della civiltà medievale; sviluppare la capacità manuale; stimolare un confronto tra passato e presente; indagare la vita quotidiana medievale a partire dalle tracce materiale e dalle fonti iconografiche.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

IL FIORE E LA SPADA. Il perfetto cavaliere tra medioevo e Rianscimento
Destinatari: scuola primaria
Tipologia: attività ludica itinerante
Attività: quali doti fanno di un uomo un perfetto cavaliere? Coraggio e prontezza per distinguersi in battaglia, astuzia e intelligenza per districarsi nei giochi di potere, perfette maniere e cortesia per suscitare l'ammirazione della gente di palazzo, onore e lealtà per servire al meglio il proprio signore. Lungo e complesso è il percorso di formazione del cavaliere tra Medioevo e Rinascimento: i bambini lo percorreranno affrontandone prove e ostacoli.
N.B. È richiesta l'attiva partecipazione degli insegnanti/genitori durante il gioco in qualità di accompagnatori dei gruppi per i bambini del I ciclo.
Obiettivi didattici: affinare lo spirito di orientamento; affrontare e sviluppare alcuni temi relativi al mondo cavalleresco; introdurre l'utilizzo delle fonti storiche; stimolare la riflessione sul passato.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

LOST IN HISTORY
Destinatari: scuola primaria
Tipologia: visita tematica animata e laboratorio manipolativo
Attività: cosa può succedere ad un bambino quando si perde tra i secoli? Di fare pazzi incontri e sorprendenti scoperte naturalmente! Prima di tornare al presente, attraverso un percorso animato che tocca gli angoli più nascosti di Gradara, i bambini si caleranno nei panni e nella vita dei loro coetanei di altre epoche: un viaggio curioso lungo la linea del tempo, dalla preistoria all’età romana, dal medioevo all’ottocento per capire come i più piccoli giocavano, vestivano, studiavano, mangiavano… nel passato. Di tappa in tappa non mancheremo di osservare oggetti curiosi e strani balocchi che riplasmeremo in laboratorio per conservare traccia dell’avventura vissuta!
Obiettivi didattici:confrontare attivamente passato e presente; conoscere aspetti poco noti della vita quotidiana nei secoli passati; percepire la dimensione temporale attraverso oggetti e situazioni; misurarsi con la storia a partire dalla propria soggettiva esperienza.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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UN CASTELLO DA FIABA

IL CASTELLO INCANTATO
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: racconto animato e laboratorio manipolativo
Attività: quante avventure si possono vivere in un castello, soprattutto se un gruppo di terribili fantasmacci ha deciso di stabilirvisi! Il percorso proposto prende avvio da un racconto animato per arrivare alla realizzazione di un grande libro pop-up da portare in classe, nel quale si possono ripercorrere gli ambienti significativi di un castello medievale.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

LA MAGIA IN TASCA
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: fiabe itineranti e laboratorio
Attività: un favoloso percorso itinerante tra vicoli e torri guiderà piccoli e grandi alla scoperta della magia nascosta nella vita di ogni giorno; a guidarci gli oggetti incantati protagonisti di fiabe e racconti che per la prima volta prendono la parola per tessere incantesimi e inganni. In laboratorio: il libro c'è ma non si vede! daremo forma alle nostre pagine più segrete.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

GIRINGIRO TRA TORRI E MURA
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: fiaba itinerante e laboratorio
Attività: dicono che Giringiro viva nascosto tra torri e mura da centinaia di anni e conosca storie incredibili: al suo fianco incontreremo creature e leggende fantastiche che popolano l'immaginario medievale. Non ci resta che seguirlo nel suo curioso pellegrinare...
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)

NEL REGNO DEI RACCONTI
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: fiaba animata e laboratorio
Attività: Nel Regno dei Racconti si seminano lettere e fioriscono parole, che invadono alberi, prati, sentieri. Una frase tira l'altra e se ti viene donata una storia, un'altra ne devi lasciare! Racconti morbidi come zucchero filato o duri come sassi, caldi come il sole o freddi da gelare.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Tariffa: € 7,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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MUSICALI INCANTI

PRINCIPESSE SPECIALI E CHIAVI MUSICALI
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: accoglienza animata con musica dal vivo; giochi d’ascolto, di ritmo e movimento; narrazione e piccolo laboratorio manipolativo
Attività: in un palazzo incantato vivono delle principesse speciali, innamorate pazze della..."Musica!" Trascorrono il loro tempo a cantare, danzare e tessere bellissime fiabe ricamate con suoni e melodie. Incontrarle non sarà semplice: bisognerà trovare la chiave giusta per avventurarsi nel loro magico mondo sonoro. Per fortuna i bambini avranno una guida speciale che insegnerà loro a ad ascoltare e a "giocare" la musica.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 10,00 a studente (insegnanti gratuiti)

PERMETTE UN BALLO?
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: accoglienza animata con musica dal vivo; giochi d’ascolto, di ritmo e movimento; narrazione e piccolo laboratorio manipolativo
Attività: tutti danzano! Le principesse nei loro splendidi castelli, i folletti del bosco attorno al grande albero, perfino gli orchi quando si credono grandi ballerini! Tra le antiche dimore e gli angoli più suggestivi del borgo ci muoveremo per inseguire storie "danzerine" piene di brio e movimento. In laboratorio: i piedi non riusciranno a stare fermi...
Durata: 2 ore
Tariffa: € 10,00 a studente (insegnanti gratuiti)

…E LA VOLPE USCÌ DAL MALPERTUGIO
Fiabe animalesche dal Medioevo/font>
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: accoglienza animata con musica dal vivo; giochi d’ascolto, di ritmo e movimento; narrazione e piccolo laboratorio manipolativo
Attività: dalla tradizione orale medievale riaffiorano storie splendenti di saggezza e di umorismo che hanno per protagonisti animali del bosco e da cortile: la volpe Renard, il lupo Ysengrin, il gallo Chanteclaire e molti altre creature che incarnano perfettamente virtù ma soprattutto difetti del genere umano. Un racconto animato con interventi musicali conduce i bambini in questo mondo leggendario lontano nel tempo ma sempre vivacemente attuale. In laboratorio? Continuano le sorprese “bestiali”!
Durata: 2 ore
Tariffa: € 10,00 a studente (insegnanti gratuiti)

LA MUSICA E' SERVITA
Destinatari: scuola dell'infanzia e I ciclo scuola primaria
Tipologia: accoglienza animata con musica dal vivo; giochi d’ascolto, di ritmo e movimento; narrazione e piccolo laboratorio manipolativo
Attività: c’è molto fermento a Palazzo Rubini Vesin! Si attende l’arrivo di un ospite importante, pare addirittura che si tratti del sovrano di un grande regno, a giudicare dalle regali corone appoggiate sulla tavola… ma chi sarà? In ogni caso bisogna essere pronti ad accoglierlo nel miglior sulla tavola… ma chi sarà? In ogni caso bisogna essere pronti ad accoglierlo nel miglior modo possibile, chiunque esso sia. I bambini ovviamente daranno una mano a preparare il banchetto e a servire cibi degni d’un re senza dimenticare l’ingrediente più importante: la musica! L’esperienza si conclude in laboratorio con la preparazione di una appetitosa torta … da ascoltare.
Durata: 2 ore
Tariffa: € 10,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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DIDATTICA SPRINT

PRINCIPI E RANOCCHI
Destinatari: scuola dell'infanzia
Tipologia: lettura animata interattiva
Attività: cosa si fa quando si incontra una principessa in difficoltà? Naturalmente le si offre il proprio aiuto, soprattutto se si scopre che in fondo è una ragazza simpatica e pasticciona! Ma attenzione! Serviranno pronte risposte e buoni consigli per toglierla dai guai e farle ritrovare il sorriso…
Durata: 30 minuti
Tariffa: € 2,00 a studente (insegnanti gratuiti)

IL BRIVIDO DELLA STORIA
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: ludoverifica con lettura animata
Attività: catturati dagli intrighi della rocca, dai trabocchetti disseminati lungo il percorso, non sarà facile per i partecipanti, valenti cavalieri, guadagnare la via d’uscita armati solo del proprio coraggio. Riuscirà solo chi avrà fatto tesoro delle parole della sua guida e avrà dimostrato di sapere rubare con lo sguardo ogni dettaglio.
Durata: 30 minuti
Tariffa: € 2,00 a studente (insegnanti gratuiti)

OCCHIO A QUEI DUE! SULLE ORME DI PAOLO E FRANCESCA
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Tipologia: preparazione ludica alla visita con lettura animata
Attività: una storia d’amore è alimentata anche dalla magia dei luoghi e la rocca di Gradara ha dato vita al più romantico degli incontri. Ora l’incanto rischia di essere spezzato: spetterà ai partecipanti riallacciare i fili del racconto interrotto perché la passione tra Paolo e Francesca non vada perduta.
Durata: 30 minuti
Tariffa: € 2,00 a studente (insegnanti gratuiti)


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Le attività didattiche sono realizzata da GRADARA INNOVA.

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